Visita all'impianto idroelettrico di Presenzano

organizzato dalla sezione di Isernia dei Maestri del Lavoro.

Ospiti 33 studenti del Mattei Fascitelli


I Maestri del Lavoro del Consolato del Molise, sezione di Isernia, con il patrocinio dell'Ente Provinciale del Turismo di Isernia, nell'ambito delle attività rivolte alla Scuola e Lavoro, hanno organizzato una visita presso l'impianto idroelettrico dell'Enel, situato nel comune di Presenzano (CE) confinante con il comune di Sesto Campano (IS).
Hanno partecipato, oltre ai 33 studenti del triennio Elettrotecnica ed Automazione dell'Istituto Superiore Unificato "Mattei-Fascitelli " di Isernia e tre Prof accompagnatori: ing Festa, ing Castaldi e la Prof Maria Leontina Bernanrdo, i MDL guidati dalla Console Lucia Daniele.
All'arrivo sugli impianti il gruppo è stato accolto dal responsabile Enel sig. Posabella che, dopo una breve introduzione e presentazione, ha illustrato le caratteristiche e la potenzialità delle macchine installate nell'impianto stesso ed il loro funzionamento.
L'impianto è molto importante per il sistema elettrico nazionale essendo uno dei più potenti nel suo genere in quanto oltre a costituire una preziosa riserva di energia elettrica nei momenti di maggiore richiesta sulla rete nazionale ha una importante funzione di regolazione del sistema elettrico dell'area centro meridionale.
Inoltre le sue macchine sono reversibili, cioè producono energia elettrica quando di giorno sono spinte dalla forza dell'acqua che precipita a valle dall'invaso superiore posto su Monte Cesima, nel comune di Sesto Campano, e funzionano da pompe riportando l'acqua sull'invaso superiore di notte, usufruendo della energia in eccesso sulla rete nazionale.
Questo impianto, che può essere gestito completamente a distanza, è stato importantissimo ed indispensabile per riattivare il sistema a valle del black out elettrico nazionale avvenuto il 28 settembre 2003. Gli alunni si sono dimostrati molto interessati ed attenti durante l'illustrazione ed hanno posto domande molto pertinenti.


Foto del MdL Cav, Luigi Calabrese

 
Federazione Maestri del Lavoro D'Italia - Ente Morale D.P.R.1625 del 14 Aprile 1956 - Consolato Regionale del Molise
Realizzazione Grafica RamoWEB